Milano. Il Seveso esonda. Il comune interviene tempestivamente.

505_esondazione_seveso_ripristino

Il Seveso è tornato a colpire in zona 9 a Milano nella notte tra il 5 ed il 6 agosto. V.le Zara, via Budua sommersi dal fango e cantine allagate. Questa volta però sembra che il comune sia intervenuto in modo tempestivo grazie al vicesindaco Maria Grazia Guida ed all'assessore alla protezione civile Marco Granelli. Entrambi, insieme all'assessore all'ambiente ed ai trasporti, Pierfrancesco Maran, hanno coordinato le operazioni della polizia locale fino alle tre e mezza del mattino per poi riprendere alle 9.30 con AMSA. Lunedì inizierà un intervento di pulitura delle cantine delle case comunali di via Padre Monti, mentre martedì e mercoledì AMSA pulirà le vasche di laminazione, quelle in cui si accumula l'acqua della piena.

E' l'assessore stesso che ci informa tramite facebook. Marco Granelli scrive sul gruppo del Comitato Stop Esonda Seveso dove, naturalmente, si può anche commentare. L'assessore scrive:

"Sono Marco Granelli, assessore ala protezione civile. Per informare che il primo livello di allerta (quando il seveso raggiunge 1,48 metri) ci è stato inviato verso mezzanotte e dopo 27 minuti è avvenuta l'esondazione (quando il seveso supera 3 metri). La Polizia Locale era su posto da subito dopo mezzanotte, insieme ad AMSA, raggiunti poi da Protezione civile, Vigili del Fuoco e servizio idrico MM. I soggetti sono stati tutti avvertiti dal servizio protezione civile, con il primo livello di allerta. Io, insieme al comandante dei Vigili eravamo impegnati l servizio Colonne di San Lorenzo e siamo giunti sul posto verso le 1.20. Polizia locale ha impegnato nella notte 20 macchine e 60 persone, l'AMSA 17 mezzi dipuliture tre autospurghi, la protezione civile due mezzi 8 persone, MM servizio idrico una squadra."

Il link al gruppo per restare aggiornati e commentare sui lavori http://www.facebook.com/groups/125499524172429/

Si possono trovare informazioni anche sul sito del Comune di Milano http://www.comune.mi.it/portale/wps/portal/!ut/p/c1/04_SB8K8xLLM9MSSzPy8xBz9CP0os_hAc8OgAE8TIwMDJ2MzAyMPIzdfHw8_Y28jQ_1wkA6zeD9_o1A3E09DQwszV0MDIzMPEyefME8DdxdjiLwBDuBooO_nkZ-bql-QnZ3m6KioCADL1TNQ/dl2/d1/L2dJQSEvUUt3QS9ZQnB3LzZfQU01UlBJNDIwT1RTMzAySEtMVEs5TTMwMDA!/?WCM_GLOBAL_CONTEXT=/wps/wcm/connect/ContentLibrary/giornale/giornale/tutte+le+notizie/sindaco/esondazione+seveso+-+6+agosto+2011

di Cinzia Bascetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *