“Dati aperti, Società Aperta” (“Open Data, Open Society”)

Unione_europea

Ci è arrivata in redazione la notizia di questo progetto molto interessante dell'unione europea, "Dati aperti, Società Aperta" ("Open Data, Open Society").

"Dati aperti, Società Aperta" ("Open Data, Open Society") è un progetto di ricerca, finanziato dal network dell'Unione Europea DIME (www.dime-eu.org/), sull'impatto economico, sociale e politico dell'apertura dei dati grezzi delle Pubbliche Amministrazioni (Public Sector Information o PSI).

La prima parte del progetto si è recentemente conclusa con la pubblicazione di un rapporto, scaricabile online dai siti http://dime-eu.org/editions oppure http://www.lem.sssup.it/books.html.

Il prossimo passo consiste in un sondaggio online, che è già disponibile e si concluderà il 22 maggio del 2011. Il sondaggio è aperto a rappresentanti ufficiali delle amministrazioni comunali o regionali dell'Unione Europea a 15 (UE-15). L'obiettivo del sondaggio è misurare il grado di apertura dei dati prodotti dalle amministrazioni locali dell'UE-15. Ai partecipanti si chiede di dichiarare quali dati,fra quelli prodotti dai loro uffici, sono già pubblicati online, in quali formati e con quali licenze d'uso.

Per partecipare al sondaggio o per ulteriori informazioni, si prega di consultare la pagina https://opensurvey.sssup.it/wiki/it:start

Cordiali saluti,

Prof. Giulio Bottazzi http://cafim.sssup.it/~giulio/
Marco Fioretti http://mfioretti.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *